"Non si può guardare al FUTURO, senza pensare alle         tradizioni del PASSATO"

La nostra azienda

Terra Noscia nasce nel 2005 e rappresenta il risultato imprenditoriale raggiunto grazie alla dedizione e all’impegno di Marcello Spano che da sempre è fortemente legato al territorio Salentino e alla storia locale.
L’amore per la propria terra e il desiderio di conservare e preservare tradizioni culinarie tipiche del territorio, hanno reso possibile lo sviluppo di una realtà dinamica, moderna e ambiziosa.
Questo progetto parte proprio dalla consapevolezza del bagaglio culturale ed eno-gastronomico che il territorio generosamente ci offre. Non a caso la mission dell’azienda è quella di rispolverare antiche ricette e metodi di lavorazione che rischiavano di perdersi schiacciate dalla frenesia del vivere contemporaneo.
La produzione parte dalla forte integrazione con il territorio locale e soprattutto dall’interazione con i produttori locali, che consentono all’azienda di avvalersi di materie prime fresche e genuine che vengono lavorate direttamente dal “fresco” e soprattutto rispettando la stagionalità di quello che la terra offre. I cicli di produzione pertanto, non sono dettati da astruse leggi economiche, ma dal naturale susseguirsi delle stagioni. Ecco quindi che in estate sarà facile imbattersi nelle produzioni che riguardano fichi o pomodori, in autunno invece sarà il tempo di cimentarsi con mele cotogne e cipolle e così via.
Un punto di forza dell’azienda è la produzione dei prodotti spontanei, che manifestano con carattere, sapori che sono frutto soltanto dell’impegno della nostra terra e che con la complicità del sole, del vento e del mare riescono a generare veri e propri capolavori salentini, spontaneamente senza che l’uomo se ne avveda. È il caso ad esempio della “paparina”, dei “critimi”, delle “cicorie selvatiche” e dei “lampascioni” che diventano veri e propri testimonial della natura salentina nel mondo.
Tutto questo avviene rispettando principalmente una lavorazione prevalentemente artigianale che non fa altro che garantire al prodotto una qualità finale che lo contraddistingue.