Chi siamo - Terranoscia

Chi siamo

Benvenuto nel mondo Terra Noscia, un mondo di qualità, tradizione e natura.
Da oltre 15 anni ricerchiamo in ogni prodotto e ogni attività il valore della spontaneità che da sempre contraddistingue la nostra azienda.
Finocchi marini, capperi, cicoria selvatica e lampascioni sono alcune delle erbe spontanee che crescono nella "Terra Noscia" e che lavoriamo seguendo le ricette della tradizione pugliese.
“Spontaneamente naturale” per noi rappresenta un vero e proprio credo in ogni prodotto e in ogni lavorazione ed è per questo che è diventato il nostro sigillo di garanzia.

Mission

Offriamo solo prodotti di qualità, autentici e naturali lavorati secondo la migliore tradizione pugliese e ci impegniamo sempre a valorizzare il nostro territorio.

Storia

Terra Noscia è la storia di un viaggio che inizia nel 2005 a Patù nel cuore del Salento più selvaggio, spontaneo e autentico e prosegue nelle campagne della nostra regione che ci offrono da sempre i prodotti più naturali e le erbe spontanee che crescono con la complicità del sole, del mare e del vento.

Oltre 15 anni fa papà Marcello, spinto dall’amore per le tradizioni pugliesi e per la nostra terra con i suoi profumi e i suoi sapori, ha creato il primo laboratorio artigianale per la lavorazione dei prodotti della terra, seguendo le antiche ricette tramandate a voce dai nostri nonni e che permettono di ritrovare i sapori autentici di una volta all’interno di ogni boccaccio (barattolo). Sono Davide Spano e insieme alla mia compagna Federica, aiuto papà a sviluppare il suo viaggio impegnandoci giorno dopo giorno a far crescere Terra Noscia mantenendo chiara la nostra mission in ogni azione e prodotto che confezioniamo.

Due sono le cose che ci aiutano ad offrire prodotti di qualità senza compromessi: l’integrazione con i produttori locali e il “fatto a mano” di ogni processo di lavorazione.

I produttori locali sono nostri amici e partner e ci consentono di reperire sempre materie prime fresche e genuine lavorate immediatamente, rispettando la stagionalità e i cicli di produzione scanditi dal naturale susseguirsi delle stagioni. Tutte le fasi di raccolta, di lavorazione, di confezionamento sono compiute dalle sapienti mani di abili artigiani che, come noi, quotidianamente mettono grande amore in ogni gesto per selezionare, lavorare e confezionare solo la parte migliore del raccolto e garantirne così il gusto più autentico e genuino.

Dal 2018 abbiamo deciso di condividere la nostra passione lanciando “Boccaccio”, un’oasi immersa negli uliveti salentini del Parco Costa Otranto-Santa Maria di Leuca dove ogni ospite può gustare tutti i sapori autentici dei prodotti Terra Noscia all’interno di ricette della tradizione pugliese in un contesto unico per far vivere al palato una vera e propria poesia.

Valori

Rispetto della tradizione

Ispira ogni nostra azione e ci aiuta a portare sul mercato prodotti lavorati come una volta e carichi di valori autentici, a conferma del profondo legame con il territorio pugliese che cerchiamo di proteggere e valorizzare da sempre.


Garanzia di prodotti naturalmente saporiti

Prodotti 100% vegani da materie prime cresciute spontaneamente e naturalmente in Puglia rispettandone la stagionalità e la produzione. Non utilizziamo pesticidi e tutte le materie prime sono trattate senza l'aggiunta di sostanze chimiche e conservanti come i nostri sott’oli conservati esclusivamente in olio extravergine d’oliva pugliese.


Ossessione per materie prime eccellenti

Le materie prime che utilizziamo provengono unicamente da campi che conosciamo personalmente, che vediamo crescere giorno dopo giorno e che lavoriamo immediatamente dopo il raccolto per preservarne la freschezza.


Expertise nella trasformazione

I prodotti della terra sono raccolti, lavorati e confezionati da sapienti mani all’interno dei nostri laboratori secondo antiche tradizioni, seguendo le ricette originali,tramandate di generazione in generazione con il passaparola, per ottenere le migliori conserve pugliesi.